Medaglia d'oro per la nostra Cantina al Concorso Enologico internazionale "La Selezione del Sindaco". Questa manifestazione è un'iniziativa di "Città del Vino", organizzazione internazionale a cui aderiscono i Comuni che si propongono con spiccate vocazioni vitivinicole.
La Cantina di Arceto si aggiudica nel 2010, per il settimo anno consecutivo, l'ambita medaglia d'oro a dimostrazione della vocazione del territorio su cui ricadono i nostri vigneti unitamente alla passione e all'attenzione profusa nella preparazione dei nostri vini.
"La Selezione del Sindaco - l'unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell'Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) - si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet. La partecipazione è riservata ai vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite. Ogni anno, nel rispetto del carattere anche didattico che la rassegna si propone, è coinvolta una scuola ad indirizzo agrario."
Fonte: La Selezione del Sindaco - Concorso Enologico Internazionale, maggio 2011
Per approfondimenti: Il Concorso Enologico